I Prestiti e i consigli per l’uso

Sono anni che ormai gli italiani fanno sempre più spesso ricorso ai prestiti. All’inizio si trattava di un modo per anticipare al presente consumi futuri: fino a qualche anno fa si chiedeva un prestito per comprarsi un auto di lusso o persino per farsi una vacanza.
Le cose sono cambiate con l’avanzare della crisi e oggi può capitare di dover chiedere un prestito semplicemente per riuscire a sopravvivere.
Proprio per questo motivo risulta sempre più importante ottenere finanziamenti di buona qualità, a tassi bassi e senza sorprese.
Come si fa a ottenere questo tipo di condizione? Per prima cosa conviene informarsi, consultando risorse come PrestitiPersonali.eu: solo una scelta informata e consapevole consente davvero di risparmiare. Poi ci sono alcuni semplici accorgimenti che talvolta possono portare a risparmi anche consistenti, vediamoli.

Chiedi il prestito online
Le finanziarie di solito applicano dei tassi di interesse sensibilmente più bassi quando il prestito viene erogato online perché in questo caso, praticamente, non devono affrontare spese fisse. Inoltre la ricerca del miglior finanziamento online è più efficace e ti consente di confrontare rapidamente numerosi preventivi.

Non ti fermare mai al primo preventivo di finanziamento ottenuto
Se vuoi risparmiare denaro, devi investire un po’ di tempo. Cerca sempre di confrontare più preventivi, cercando di andare in profondità e leggendo anche le scritte in piccolo che purtroppo ci sono sempre. In ogni caso non ti affidare mai a società completamente sconosciute e non pagare mai spese di istruttoria anticipate, spesso sono una truffa per spillare soldi a gente disperata.

Procurati un garante
Se vuoi velocizzare le operazioni di concessione del prestito e vuoi ottenere una rata più bassa, cerca di ottenere l’appoggio di una persona con una posizione solidissima dal punto di vista economico che possa garantire per te. La finanziaria apprezzerà e ti farà pagare meno interessi.

Allunga la scadenza del prestito
Se vuoi pagare una rata più bassa, prova ad allungare la scadenza del prestito. In questo modo l’importo della singola rata sarà più basso, anche se gli interessi alla fine risulteranno più alti.

Hai proprio bisogno di questo prestito?
Ebbene, prima di chiedere un prestito ricordati che prima o poi dovrai restituirlo. Chiediti se è proprio necessario chiederlo e soprattutto fatti i conti in tasca e datti una risposta sincera: sarai veramente in grado di restituirlo? Avere a che fare con il recupero crediti non è mai piacevole, possono essere dolori (persino in senso letterale) quindi stai attento.

Condividilo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *