Guadagnare con il trading online

Il trading online è un’attività accessibile a chiunque attraverso un broker, cioè una società che opera nel mercato finanziario, scambiando azioni o operando su asseti di diversa tipologia. Sono tantissimi gli ambiti entro cui è possibile effettuare trading online, che in genere vengono suddivisi in due ampi settori: trading azionario e trading derivato.

Il trading azionario

Ci si occupa di questo particolare tipo di trading, potremmo dire anche quello più classico, acquista tramite un broker diverse quantità di azioni o di beni rifugio (come oro o argento). Nel periodo successivo, a  seconda dell’andamento delle aziende quotate in borsa o della borsa stessa, il valore dei beni rifugio e delle azioni si modifica, aumentando o diminuendo. Quando il valore si è elevato sufficientemente il trader vende il bene op l’azione, guadagnando anche cospicue cifre di denaro.

Guadagnare e perdere con le azioni

Il trading onlineA seconda dell’andamento dei mercati nazionali ed internazionali il valore delle azioni può anche diminuire; in questo caso il trader può scegliere due strategie: può vendere le azioni, cercando di contenere le perdite subite, visto che riceverà una cifra inferiore a quella spesa per ottenere le medesime azioni; oppure può attendere che le variazioni del mercato portino ad un rialzo del valore dei beni rifugio od elle azioni in suo possesso cercando di guadagnare. Questo tipo di operazioni portano guadagni nel lungo periodo, perché può capitare di dover attendere mesi prima che un’azione salga abbastanza da poterla vendere. Inoltre le perdite possono essere ingenti perché capita che gli eventi socio politici portino al crollo del mercato azionario.

Il trading derivato

Il trading derivato si occupa di strumenti finanziari, il cui valore varia in totale dipendenza da un altro prodotto. Ad esempio si può effettuare del trading online con le azioni, valutando l’aumento o la diminuzione del valore di una specifica azione o di un particolare mercato azionario. Questo tipo di trading viene effettuato facendo delle previsioni sui trend del mercato sul breve periodo o sul lungo periodo, anche se i neofiti tendono a preferire il periodo breve o brevissimo. Grazie alle piattaforme di trading online che si occupano di prodotti derivati è possibile operare su diversi mercati: quello delle materie prime, delle azioni o anche del cambio tra valute estere.

Come funziona

Per avere una chiara guida sul funzionamento del trading online per quanto riguarda i prodotti derivati un buon sito di riferimento è http://www.tradingonline.me/, dove sono disponibili diverse guide sui migliori broker utilizzabili dei clienti italiani e sulle diverse metodologie con cui operare nell’ambito delle opzioni binarie e del CFD. I vantaggi del trading con i prodotti derivati stanno nel fatto che si può guadagnare anche in pochissimo tempo, anche nel giro di ore o decine di minuti. Inoltre non è necessario che il mercato abbia un trend positivo per ricevere dei guadagni: si può guadagnare anche quando il valore di un bene o di un’azione è in netta discesa. Questo tipo di investimento comporta l’acquisto di particolari asset, come ad esempio delle quote di cambio tra dollaro e sterlina. Nel breve periodo si deve decidere se l’asset avrà un trend positivo o negativo. Si guadagna quando la previsione è stata corretta.

Condividilo!

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *