Giocare in Borsa online: la professione dell’investitore

L’ingresso nel settore finanziario da parte di un trader principiante, dovrebbe avvenire in modo graduale. A rigor di logica, occorre prima capire il funzionamento degli investimenti, studiarne i meccanismi, imparare le regole dei mercati, esercitarsi, e infine avviare la propria attività. Tutto ciò è molto produttivo e lineare, tuttavia ti renderai conto che la professione dell’investitore si compone di una serie incredibile di importanti elementi; per questo, voglio darti alcuni consigli trader molto utili per sfruttare al meglio le potenzialità del trading online.

Trading online: entrare e uscire dal mercato

Giocare in borsaNell’ambito delle operazioni finanziarie, si sente spesso parlare dell’importanza delle strategie che generano segnali per entrare sul mercato. Tuttavia, un consiglio che un trader deve tenere sempre bene a mente, è che prima di inviare qualsiasi ordine occorre assolutamente avere anche un buon piano di uscita dal mercato.

La maggior parte degli investitori professionisti concordano nell’affermare che il successo di un’operazione finanziaria dipende più da come si esce dal mercato piuttosto che da come ci si entra. A livello generale, un trader pensa alla chiusura di una transazione in termini di obiettivi di profitto e calcolando anche le eventuali perdite.

Dopo aver acquisito un certo grado di esperienza, però, il tuo piano di uscita dal mercato potrebbe basarsi su considerazioni molto più tecniche, legate maggiormente alle tue capacità di analisi, grazie alle quali potresti saper individuare il punto del trend più proficuo per chiudere il tuo ordine.

Investimenti: un trader di successo impara anche dai propri errori

Per quanto gli investitori si possano maggiormente concentrare sulle vincite, un importante consiglio che voglio darti è quello di “imparare a perdere”. Tra le poche certezze del trading online ci sono proprio le sconfitte: passerai quasi sicuramente attraverso una serie di investimenti fallimentari, ma il tuo successo dipenderà anche da essi.

Per rendere proficue anche le perdite, ti consiglio di tenere un diario relativo alle tue operazioni di trading. I dati importanti di cui dovrai tenere nota saranno: la data e l’orario della negoziazione, l’asset e il suo prezzo, la direzione del trend, le ragioni della perdita e tutte le eventuali altre note che ti sembrerà utile ricordare.

Analizzare le transazioni fallite può aiutarti anche a crescere emotivamente rispetto alla tua attività di trader. Il vero guadagno, negli investimenti, non è mai dato da una singola operazione, ma dall’insieme di più successi nel corso del tempo. Le somme potrai tirarle solo alla fine, ma nel frattempo dovrai dedicarti a migliorare sempre di più il tuo approccio nei confronti del mercato.

Fonte: leopzionibinarie.it

Condividilo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *