Il futuro del centralino telefonico

Sono ancora moltissime le aziende che sfruttano l’utilizzo del centralino telefonico. Il futuro di queste apparecchiature è già qui oggi, grazie anche ai prodotti commercializzati da aziende come Ezdirect. Oggi infatti sono molto diffusi i centralini telefonici digitali o anche quelli virtuali, che consentono di effettuare attività un tempo impensabili.

Il centralino telefonico digitale

centralino telefonicoOggi buona parte dei centralini telefonici digitali permette di collegare tra loro apparecchiature che funzionano attraverso reti diverse. In un moderno centralino digitale è possibile infatti gestire telefoni connessi alla rete analogica, apparecchiature VoIP, computer della rete aziendale, dispositivi Wireless. Consentono quindi di far operare tra loro, in totale sinergia, tutti i dispositivi di comunicazione presenti in azienda, svolgendo un efficiente lavoro di filtraggio e smistamento.

Buona parte dei prodotti presenti sul mercato sono modulari: una volta installato un centralino, è possibile ampliarlo in qualunque momento seguendo le necessità dell’azienda. Il tutto senza la necessità di creare ampie reti di cavi o effettuare installazioni gravose o onerose.

Il centralino virtuale

I centralini virtuali operano completamente tramite internet, senza bisogno di installare in azienda alcun tipo di apparecchiatura. La praticità di questo tipo di prodotti sta nella possibilità di ampliare o restringere rapidamente il numero di utenti collegati alla rete e di sfruttare alcune caratteristiche peculiari di questo tipo di tecnologia.

I centralini virtuali sono costituiti da software di facile utilizzo e permettono di modificare rapidamente alcune caratteristiche della rete telefonica aziendale. Ad esempio è possibile, tramite una comoda interfaccia, creare dei gruppi di utenti, cui assegnare un particolare squillo; oppure si possono visualizzare su un pannello tutte le chiamate e le connessioni che si stanno svolgendo in tempo reale.

Centralini VoIP

I telefoni con tecnologia VoIP sono sempre più diffusi, nelle abitazioni come in azienda. Molti gestori italiani infatti garantiscono ai loro clienti prezzi minimi proprio grazie alla possibilità di utilizzare questo tipo di dispositivi. Grazie all’utilizzo integrato della rete LAN presente in un’azienda il centralino VoIP garantisce il massimo delle funzionalità, con minime necessità di installazione.

Grazie ai sistemi di segreteria VoIP è possibile effettuare videochiamate tramite internet, inserire messaggi vocali di risposta di vario tipo, l’integrazione di dispositivi di ogni genere, come ad esempio dei telefoni mobile dei dipendenti, con sistema Android o iOS. Una segreteria VoIP gestisce anche Fax, email, audio conferenze, video conferenze e qualsiasi tipo di comunicazione intraziendale e verso i clienti esterni. Il tutto a prezzi veramente contenuti.

Condividilo!

One Response
  1. Francesco

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *